Salve, gradirei sapere se medicine come aulin, o

Salve, gradirei sapere se medicine come AULIN, o MOMENT, interferiscono con l'uso della pillola FEDRA, e se è possibile che dimenticando una compressa nella 1° settimana di assunzione del blister, un rapporto avvenuto giorni prima possa essere a rischio. Io pensavo ke fossero a rischio, soltanto i successivi, potrebbe togliermi questo dubbio ? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sono diversi i farmaci che interagiscono con la pillola: i farmaci anticonvulsivanti, molti antibiotici, alcuni antivirali e altri ancora. Tra i farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori il paracetamolo ha scarsa interazione con la pillola, mentre i FANS sì (dipende anche dal tipo di farmaco utilizzato). Mentre si assume la pillola l'ideale, in caso di malesseri come emicrania o febbre, è prendere l'aspirina. Prima di assumere farmaci particolari è buona abitudine consultare il proprio medico di famiglia o il ginecologo. Infine, dimenticando una pillola nella prima settimana (senza averla assunta entro le successive 12 ore) sono a rischio anche i giorni immediatamente precedenti.
Risposto il: 12 Maggio 2003