Salve, ho 17 anni da poco compiuti e tre mesi fa

Salve, ho 17 anni da poco compiuti e tre mesi fa circa mi è stata diagnosticata una Gonorrea attraverso esame tampone. Non ho ancora avuto nessun rapporto sessuale di alcun tipo nella mia vita e sono ancora vergine, quindi il medico specialista (dermatologo) ha escluso quella pista. Secondo lui basandosi su ciò che ho fatto nel periodo precedente ai disturbi mi ha detto che l'unico modo in cui potrei averla contratta è in un bagno pubblico tornando da una gita di scuola. C'era molta coda e quando mi sono seduto sul water (non ho pulito né messo nulla sopra) il glande ha toccato qualcosa di gelatinoso. Anche si mi sono asciugato subito con la carta non è bastato. Ho letto la Gonorrea aumenta il rischio di contrarre AIDS, ciò vuol dire che in futuro rischio di più di una persona normale di prenderlo? Il fatto che sono fortemente in sovrappeso, può aver in qualche modo portarmi a questi disturbi?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro ragazzo,

la gonorrea si può contrarre anche in modo "innocente" come è capitato a te.

Gli affetti da gonorrea si possono più facilmente infettare di AIDS solo perchè sono persone che solitamente non usano il profilattico.

Il sovrappeso non c'entra nulla.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 15 Gennaio 2015