Gentili dottori, ho 34 anni appena compiuti, tre

Gentili Dottori,
ho 34 anni appena compiuti, tre mesi fa ho fatto alcuni esami ed è emerso che avevo i triglicerdi a 234mg/dl, le ast a 39,6 U/L e le alt 73,9 U/L mentre gli altri valori erano nella norma. Dopo circa un mese di dieta alimentare senza grassi ne alcolici (premetto che non ero un grosso bevitore di alcool, diciamo piuttosto il classico bevitore della domenica) i trigliceridi si sono abbassati a 69 mg/dl mentre le ast e le alt rispettivamente a 68,2 e 165,1. Il mio medico mi ha detto che di continuare con la dieta e di aripetere le analisi. Ora a distanza di due mesi dalle ultime analisi sto avvertendo dei bruciori e ogni tanto qualche piccola fitta simile a una puntura di spillo localizzati alla parte destra del torace; sono da imputare al fegato?? E poi e normale che le alt e le ast si siano alzate nonostante la dieta?? Grazie in anticipo per la risposta!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che avverte (bruciori e ogni tanto qualche piccola fitta simile a una puntura di spillo localizzati alla parte destra del torace) non sono da imputare al fegato. Mente non è affatto normale che presenti ALT ed AST aumentate nonostante la dieta ipocalorica osservata. Pertanto è necessario che esegua un approfondimento diagnostico per valutare anche tutte le cause di danno epatico (alcol, virus epatitici, autoimmunità, malattie epatiche da accumulo di ferro o di rame, etc.). eventualmente, se le alterazioni persistono da più di un anno è utile anche che venga sottoposto a biopsia epatica per stabilire presenza/entità di danno epatico e conferma della sua possibile causa.
Risposto il: 02 Marzo 2007