Salve, ho 17 anni e soffro di wpw intermittente

Salve, ho 17 anni e soffro di wpw intermittente Asintomatico. Pratico basket da quando avevo 8 anni e mi hanno sempre richiesto un certificato particolare che prevede lo studio elettrofisiologico transesofageo, il quale va ripetuto per legge ogni due anni. I cardiologi si mostrano un po' titubanti sul farmi fare l'ablazione, poiché appunto non presento sintomatologie. Così quest'anno mi ritrovo a dover ripetere un esame per me terribile. Ne ho una paura folle, e vorrei a tutti i costi evitarlo! Ultimamente mi sono soffermata sul fatto di smettere col basket, dato che sono in cattivissimi rapporti col coach (non parlo di antipatie, parlo di malessere psicologico, quest'ultimo anno l'ho passato nell'angoscia e nell'ansia)... per cui pensavo di cambiare sport (non voglio rimanere ferma). Magari farne uno non agonistico. La mia domanda è questa, se decidessi di praticare uno sport a livello non agonistico mi verrebbe richiesto sempre e comunque lo studio elettrofisiologico? Spero che mi sappia dare l'informazione che cerco. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La richiesta dello studio elettrofisiologico transesofageo viene fatta per qualsiasi sport agonistico; in sostituzione dello studio elettrofisiologico transesofageo si può anche fare uno studio elettrofisiologico endocavitario, ma in questo caso il catetere viene introdotto attraverso la vena femorale e si posiziona all’interno del cuore. Si faccia spiegare bene questa tecnica da un cardiologo-aritmologo di fiducia.
Risposto il: 11 Settembre 2006