Febbre intermittente senza altri sintomi

Buongiorno, domenica sera accusavo un po' di spossatezza e brividi ed avevo una temperatura di 37.4. Il lunedì sera la temperatura saliva a 38.4, per poi scendere a 37.0 la mattina successiva. Martedì sera ho nuovamente avuto la febbre a 38.5 e dopo la tachipirina da 1000 mg (unica volta in cui l'ho presa) la temperatura è scesa nuovamente intorno a 37, per poi risalire nuovamente a 38.7 ieri sera (mercoledì). Il Dottore che mi ha visitato ha attribuito il tutto ad un virus para-influenza. Tuttavia il fatto di avere questa febbre intermittente (senza altri sintomi) e il non vedere alcun miglioramento comincia a destarmi qualche preoccupazioni. Ho letto che la febbre intermittente può essere anche la spia di problemi gravi. Cosa mi potete dire a riguardo ? È il caso di fare analisi del sangue la prossima settimana ?
Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia
se oltre alla febbre non ha nessun altro sintomo ( mal di gola, tosse, vomito, diarrea, difficoltà respiratorie, ma anche dolore o difficoltà alla minzione, urine maleodoranti) direi che l'ipotesi del virus parainfluenzale mi sembra la più probabile. se poi la febbre dovesse persistere, alta, per oltre una settimana, magari occorrerà effettuare qualche altra indagine quali rx torace, urocoltura, esami ematici
Risposto il: 13 Giugno 2019