Salve, ho 21 anni e scrivo perché ultimamente ho

salve, ho 21 anni e scrivo perché ultimamente ho il cuoio capelluto dolorante, mi fa male se sposto i capelli e soprattutto dopo averli legati. Vorrei sapere se e come potrebbe l'alimentazione favorire questo disturbo, e quali alimenti, se ne esistono, é consigliabile mangiare per rafforzare il capello?grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il disturbo di cui lei soffre si chiama tricodinia, dolore ai capelli, come se li stessero tirando. Le cause ancora non sono ben note, si associa spesso ad una dermatite seborroica, ossia la forfora, che andrebbe nel caso curata. Spesso è legata a problemi a carico delle vertebre cervicali per cui converrebbe fare un rx, l'alimentazione non influisce. Si ottengono buoni risultati con i triciclici, farmaci che venivano usati per la depressione. Le consiglio una consulenza dermatologica per risolvere il problema

Risposto il: 16 Gennaio 2011