Salve, ho 21 anni, non pratico alcun attività

Salve, ho 21 anni, non pratico alcun attività fisica, fumo circa 20 sigarette al giorno. con l'uso del cardiofrequenzimetro ho notato che il mio bpm è compreso tra 90 e 100.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di frequenza cardiaca da lei rilevati rientrano ancora nei limiti di norma, anche se sono collocati sui livelli più alti. Se la misura è stata correttamente eseguita (a riposo, in posizione rilassata, in ore variabili della giornata, etc.) le consiglio di smettere di fumare, condizione che oltre a costituire un fattore di rischio non trascurabile per varie patologie, condiziona sicuramente un aumento della frequenza cardiaca del tipo da lei rilevato.
Risposto il: 30 Maggio 2008