Salve ho 21 anni sento le extrasistole da quando

Salve ho 21 anni sento le Extrasistole da quando sono molto piccolo (eredita' genetica) a giorni poche a giorni veramente molte... a 18 anni una mattina proprio al momento del risveglio dopo una serie di extrasistole + violente mi sono impaurito e sono entrato in fibrillo-flutter atriale parossistica! rientrata solo dopo Terapia d'urto farmacologica. Tutti gli accertamenti possibili nn mi hanno riscontrato nulla... (mi manca solo l'esame angiografico che mi convince per niente) aprile e agosto 2003 stessa storia innescata sempre alla mattina al risveglio! (ancora Terapia d'urto) adesso ho eliminato caffe' te' coka-cola etc di cui cmq sia nn abusavo neanche prima. ultimamente l'attivita' fisica mi peggiora molto le extrasistoli sia nel momento di massimo sforzo (numerose) che nn periodo di recupero (quindi quasi annullata). nn fumo nn faccio nessuna terapia farmacologica. volevo sapere cosa ne pensava... se sara' il caso che mi convinca a fare qualcosa... (se si cosa) o se devo aspettare che la situazione ritorni o peggiori... GRAZIE MOLTE PER IL SERVIZIO.
Risposta del medico
Paginemediche
Il dato di partenza è che Lei in effetti ha avuto due episodi, validati, di fibrillo-flutter atriale. Bisognerebbe capire che genere di accertamenti ha fatto e cosa intende per “nulla”. L’ECG di base è normale? L’ecocardiogramma è normale o c’è un piccolo prolasso? La prova da sforzo è del tutto normale? (in questo caso ci sarebbe discordanza con quello che afferma sugli effetti dell’attività fisica). L’Holter evidenzia aritmie sopraventricolari o ventricolari, e in che entità, o nulla? Ha effettuato un rx baritato o una esofagogastroduodenoscopia per valutare una eventuale ernia jatale? La funzione della tiroide è normale? Se tutto è veramente negativo, anch’io non propenderei per la coronarografia (al massimo può valutare la riserva coronarica con una scintigrafia, nel caso improbabile questa evidenziasse problemi la coronarografia va invece fatta). Se invece la situazione continua si rivolga ad un centro specializzato in aritmologia.
Risposto il: 02 Novembre 2005