Salve, ho 23 anni e da circa 3 mesi soffro di

Salve, ho 23 anni e da circa 3 mesi soffro di Dispnea in maniera continua dal mattino finchè non vado a letto. Ho fatto una visita allergologica e mi hanno diagnosticato una Bronchite asmatica da curare con degli spray al cortisone. Ho cominciato la cura da 2 mesi ma non ho avvertito alcun beneficio inoltre il mio medico di famiglia dice che all'esame con il fonendoscopio non si sentono sibili e i Bronchi sono liberi. E' possibile che la mia dispnea sia di tipo somatico, considerando che sotto sforzo (pratico un'attività fisica aerobica regolare) scompare quasi del tutto??devo fare altri esami specifici a livello polmonare o cardiaco??Sono un pò bradicardica ed ho una pressione particolarmente bassa (90-50), ci può essere connessione tra questi problemi e quelli respiratori?
Risposta del medico
Paginemediche
La Dispnea è consapevolezza di una respirazione non naturale: in realtà con il termine dispnea etichettiamo un sintomo che può manifestarsi come “fiato mozzo”, “oppressione”, “affanno”, “incapacità a respirare profondamente”, “soffocamento”, “mancanza d’aria”, o “dolore durante la respirazione”. La dispnea è quindi una spiacevole sensazione di difficoltà respiratoria che non è un segno ma un sintomo e nasce da svariati situazioni. Penso che la sua dispnea sia anche di natura allergica ma che si innesca dopo un meccanismo ansioso considerando che scompare dopo sforzo fisico.
Risposto il: 14 Settembre 2006