Salve ho 26 anni, ho sottoposto al medico di

Salve ho 26 anni, ho sottoposto al medico di famiglia i risultati delle analisi fatte di recente riscontrando indistintamente tutti i valori nella norma eccetto il GPT pari a 71 U/L (7-56). Lo stesso risultato era stato riscontrato in occasione delle analisi precedenti a quest'ultima (anche in questa occasione tutti i restanti valori erano nella norma)per cui il mio medico mi fece sottoporre ad ulteriori accertamenti per verificare la presenza di eventuali epatiti. Considerato che i risultati di quest'ultimi sono stati negati quale potrebbe essere la causa che determina l'alterazione del GPT ? Quali eventuali altri accertamenti potrei sottopormi? GRAZIE anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una delle cause più frequenti di aumento delle aminotransferasi è data dall’assunzione di bevande alcoliche. Tuttavia esistono anche altre cause, meno frequenti, ma non rare, tra cui un eccesso di ferro o di rame nell’organismo (emocromatosi, malattia di Wilson) una autoimmunità, o la steatoepatite non alcolica. E’ quindi necessario che si sottoponga, sotto la guida del suo medico curante, agli esami volti a ricercare queste cause di danno epatico.
Risposto il: 08 Novembre 2006