Salve, ho 28 anni e vorrei porvi una domanda, ho

Salve, ho 28 anni e vorrei porvi una domanda, ho iniziato prendere tenoretic circa 6 mesi fa, per frequenza cardiaca su i 100 115 per il mio stoto emotivo e anche per tenere le PA sotto controllo visto la mia Ansia. E' da una settimana che ho smesso di prendere il tenoretic, su parere del medico e la PA oscilla la mattina 115-125/60-70 a mezzogiorno 125-135/60-70 e la sera 125-140/60-75 con frequenza 60-70 queste misurazioni da seduto e rientrono nella norma? la mia domanda: come mai appena misuro la pressione da alzato la PA va 148-145/80-89 con frequenza da 85-98? E aver preso il farmaco per 6 mesi il mio corpo ne risente e tende ad alzare i valori? Ho fatto elettrocard., ecocard. negativi lergermente aumentata pressione polmonare analisi del Sangue sulla norma, questo un anno fa, vorrei fare una visita da un cardiologo anche perche a 17 anni ho avuto una Pericardite e forse ha inciso sulla PA.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati di pressione arteriosa e frequenza cardiaca sono perfettamente nella norma. Va ricordato che sono dati molto variabili nel corso della giornata e che questa variabilità è assolutamente normale. Non è indicato assumere terapia solo per ridurre la frequenza cardiaca in presenza di stati d’ansia. Aver assunto betabloccanti per mesi non può dare per nessuna ragione problemi residui.
La pericardite risolta non lascia patologie residue.
Risposto il: 27 Dicembre 2005