Salve, ho 30 anni, il mio lavoro mi porta a essere

Salve, ho 30 anni, il mio lavoro mi porta a essere seduto per molte ore al giorno e pratico poca attività fisica per la maggior parte dell'anno (in casa: tapis roulant, cyclette ellittica, 2-3 volte alla settimana per circa 45 minuti), mentre in estate, grazie alle ferie, mi dedico a fare lunghe camminate, ogni giorno. Sono in forte sovrappeso da circa 3 anni, nonostante cerchi di stare a dieta praticamente sempre (ho un dietologo che mi segue). Le analisi del sangue (i risultati sono di ieri) segnalano come fuori norma la creatinina (1.27), il colesterolo (300; ho il colesterolo da quando sono bambino, i medici mi dissero che me l'ha passato mio padre; l'HDL è 48), l'MCV (96.4) e l'MCH (32.7), e i globuli rossi, il cui valore ho sempre avuto basso (4.6). Glicemia, trigliceridi, acido urico, sodio, potassio, gamma GT, globuli bianchi, emoglobina, ematocrito, MCHC e tutti i dati della 'formula leucocitaria' sono a posto. Sono a posto anche i valori FT3, FT4 e TSH (ho fatto questi esami perché l'anno scorso il medico pensava avessi problemi tiroidei, a causa della mia forte sudorazione e del mio rapido aumento di peso; in quell'occasione il TSH era superiore alla norma: 4.54). Vengo al dunque - e mi scuso per la prolissità. La scorsa primavera ho iniziato a provare tachicardia e cardiopalmo, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico. E' successo sporadicamente, poi con l'estate tutto è cessato. Due settimane fa, però, ho iniziato ad avere QUOTIDIANAMENTE, E SEMPRE A PARTIRE DAL TARDO POMERIGGIO, una forte tachicardia. Anche in questo momento. Dura molte ore (il battito è costantemente sui 120 impulsi al minuto, o più) e tende a scomparire solo con una quindicina di gocce di Lexotan (che mi ha prescritto il mio medico di base). Vorrei sapere da cosa potrebbe essere causato questo stato, e se mi consiglia di andare da un cardiologo. Grazie, mi scuso per il disturbo, cordiali saluti, Luigi
Risposta del medico
Paginemediche
di tutti gli esami elencati, gli unici che meritano attenzione dal punto di vista clinico sono: il colesterolo (perché è alto, e perché si sapeva della familiarità; a questo proposito sarebbe importante sapere se vi è familiarità anche per malattie cardiache tipo l’infarto o l’angina) e il TSH (perché tutto il quadro – ed in particolare l’aumento di peso, e la stessa ipercolesterolemia - farebbe pensare ad un ipotiroidismo “subclinico” , in cui cioè non vi sono ancora valori ormonali molto alterati). Per quanto riguarda la tachicardia, dalla risposta al Lexotan sembrerebbe attribuibile ad ansia, ma naturalmente in assenza di specifici esami cardiologici non posso essere più preciso. In ogni caso, più che dal cardiologo, comincerei da un endocrinologo, per approfondire il problema tiroideo.
Risposto il: 20 Ottobre 2008