Salve ho 30 anni , maschio e ho fatto le analisi ,

salve ho 30 anni , maschio e ho fatto le analisi , e ho la voce bilirubina alterata, premetto che sono 85 kg per 1,70 di altezza. Tutti i valori emocromo con formula sono nella norma invece le voci glucosio 81 mg/dl è nella norma Creatinina 1,5 mg/dl (valori nella norma 0,5-1,4) Colesterolo 280 mg/dl (norma minore 200) Colesterolo Hdl 40 nella norma Trigliceridi 139 nella norma Bilirubina totale 1,9 mg/dl (0,16-1,1) Bilirubina diretta 0,20 nelle norma GOT-AST 25 u/L nella norma GPT-ALT 29 u/l nella norma PCR 0,5 nella norma Elettroferesi e proteine tutte nella norma Urine chimico-fisico-microscopico tuttte nella norma con u-Bilirubina assente chiedevo se le inizio della attività fisica (jogging) nonchè la riduzione del peso porta la normalità a questi valori? ci sono dei valori preoccupanti ? ci sono dei cibi specifici da evitare grazie e complimenti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di Bilirubina totale 1,9 mg/dl con Bilirubina diretta 0,20, in assenza di altri test epatici alterati in dica la diagnosi di sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale del tutto benigna che non richiede alcuna terapia né rischi o controlli clinici particolari. Nella sindrome di Gilbert una intensa attività fisica precedente il prelievo ematico può far riscontrare valori di bilirubinemia più elevati del solito. Tra gli altri esami che lei riporta e che sono alterati spicca l’ipercolesterolemia che richiede un programma terapeutico adeguato. E’ necessario che segua una dieta povera in grassi ed in cibi ricchi colesterolo.
Risposto il: 05 Giugno 2008