Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, maschio

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, maschio che negli ultimi 6 mesi soffre di ansia. Ho effettuato l'altro giorno il test con prelievo di sangue delle malattie veneree come HIV, AIDS, epatite, sifilide ecc. detto questo; ho fatto il prelievo di sangue sottolineando il fatto di essere sotto terapia per la guarigione di tonsillite con il farmaco CLARITROMICINA EG 500mg compresse rivestite con film. La domanda e questa: leggendo il foglio illustrativo delle controindicazioni del farmaco che mi ha provocato in questi giorni a sentirmi male, il farmaco parla anche che può causare variazioni sui globuli bianchi e quindi variare le difese immunitarie. Avendo effettuato il test sotto questa terapia il test per le malattie veneree può essere alterato? Ringrazio fin da ora per la vostra attenzione e interessamento alla mia domanda
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Carissimo, gli esami effettuati per queste malattie non vengono influenzati da una terapia antibiotica. Rimango tuttavia perplesso perché Lei abbia fatto tutti questi esami a meno che Lei non abbia comportamenti sessuali a rischio. In questo caso sarebbe giustificato il Suo stato ansioso e quindi l'atteggiamento corretto sarebbe quello di correggere questi fattori potenziali di rischio.

Risposto il: 01 Novembre 2013