Salve, ho 31 anni e circa 3 mesi fa mi e'stata

Salve, ho 31 anni e circa 3 mesi fa mi e'stata diagnosticata una TROMBOFLEBITE alla vena dorsale del pene. Dapprima quale cura ho fatto 72 iniezioni di seleparina 0,6 unita a hirudoid crema e efferatamente 1000. Ora ho dismesso quanto sopra e sono da circa 1 mese a prendere cardioaspirina 1 volta al di. Purtroppo seppur il trombo si e' sciolto e a seguito di 2 ecodoppler si evince che tutto e passato sento ancora fastidio nella parte della base del pene. Tengo a precisare che per lavoro trascorro molto tempo in macchina e che da un po' il meteo non e' particolarmente clemente date le alte temperature. La domanda e': E' POSSIBILE AVERE DEI POSTUMI CHE PROVOCHINO ANCORA FASTIDIO? LA VENA DORSALE OGGI ANCORA GONFIA, E QUINDI NON DELLE DIMENSIONI DI PRIMA, RITORNERÀ DELLA STESSA GRANDEZZA? POTREBBE ADDIRITTURA IL TUTTO ESSERE STATO SCATENATO DA UNA LINFANGITE ADIACENTE LA VENA? Grazie
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signore, sarbbero necessarie molte più notizie cliniche sul suo caso. non posso sbilanciarmi a distanza su un evento raro e senza vedere con l'ecodoppler se la vena è davvero ricanalizzata e se è sede di reflusso patologico o non. Comunque può assumere ad integrazione della attuale terapia VESSEL cps : 1 cps due volte al dì a distanza di 12 ore. localmente va bene Hirudoid o può sostituirlo con ANGIOVEIN crema/gel 3 volte al dì. La domanda sulla linfangite è subdola perchè le linfangiti presuppongono un infezione con caratteristiche particolari e qindi qui è ancor più difficile risponderle.

Cordiali saluti

Risposto il: 03 Agosto 2012