Salve, ho 32 anni maschio con un valore di

salve, ho 32 anni maschio con un valore di ematocrito piuttosto alto (52%) e spesso fenomeni di lieve ipertensione (140/90) ma con battiti sempre regolari sui 75. da qualche tempo, appena mi sveglio la mattina nel letto sento il cuore pompare molto vigorosamente e con una frequenza bassissima circa 40 bpm. dopo un paio di minuti, ormai alzato, torno nella normalità anche se con una pressione altina e mi resta un pò l'ansia di avere qualcosa che non quadra... da cosa può dipendere questo comportamento del cuore al risveglio? sottolineo il fatto che le pompate al risveglio sono notevolmente vigorose sento letteralmente il cuore fare uno sforzo enorme. grazie. raffaele
Risposta del medico
Paginemediche
Se la frequenza è bassa , la quantità di sangue che il cuore deve pompare ad ogni sistole per assicurare una normale portata cardiaca è aumentato, come pure è aumentata (per un fenomeno fisiologico) la contrattilità del cuore. Si tratta quindi di un fenomeno normale, mentre non è normale la sua pressione “altina” che andrà controllata con assiduità, ed eventualmente curata con farmaci.
Risposto il: 23 Gennaio 2008