Salve ho 36 anni, nelle ultime analisi ho

Salve ho 36 anni, nelle ultime analisi ho riscontrato un valore eleva to di gpt (71), ho rifatto delle analisi più specifiche come i marker che sono risultati assenti con un valore di HBSAB Bilirubina tot di 1.51 (dir 0.26-ind 1.25). ho fatto anche l'elettroforesi con valori nella norma e un Ecografia al fegato dove non c'era nulla di anormale. Cosa potrebbe essere? Forse ho già contrato l'Epatite b in passato? (sono astemio). grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per anti-HBs non è un fattore da considerare per l’interpretazione dell’alterazione della GPT. Conviene prima di tutto ripetere ulteriormente il test per verificarne la conferma. Se confermato si sottoponga a monitoraggio mensile per 6-8 mesi delle aminotransferasi.Dopo tale periodo, in presenza di persistenza delle alterazioni è indispensabile un approfondimento diagnostico con la ricerca delle altre cause di danno epatico (autoanticorpi, marcatori di accumulo di ferro o di rame, steatoepatite, etc.). eventualmente dopo tale periodo potrebbe rende4rsi necessaria una biopsia epatuica per la definizione dell’entità del danno epatico.
Risposto il: 08 Marzo 2005