Salve,ho 37 anni e nel mese di gennaio, a seguito

Salve,ho 37 anni e nel mese di gennaio, a seguito di uno sforzo fisico, ho iniziato ad accusare un piccolo dolore alla spalla destra accompagnata da uno schicchiolio. Ho effettuato una radiografia che non ha evidenziato problemi particolari. Successivamente ho effettuato una ecografia dalla quale è risultata una infiammazione dei tendini. Ho effettuato una cura a base di antinfiammatori e piano piano (dopo mesi) il fastidio è scemato. Adesso da circa 10 giorni il problema si è ripresentato (pur non effettuando sforzi particolari. Preciso che ogni volta che muovo il braccio destro sento uno scricchiolio in direzione della cuffia dei rotatoi (creso si chiami così)... Da cosa può dipendere?? Potrebbe trattarsi di un assottigliamento della cartilagine??? Credo che un eventuale lesione dei tendini (che mi viene descritta come particolarmente dolorosa) sarebbe emersa a seguito di esame ecografico e, alla luce del responso radiografico, escluderei anche un eventuale problema alle ossa. Da cosa potrebbe dipendere il "Crok" che sento? (il rumore può avvertirlo anche chi mi sta vicino).Intendo effettuare una risonanza magnetica (è l'esame più giusto???)per poi sottopormi a visita ortopedica (che non potrò effettuare prima di fine settembre). Cosa mi consiglia di fare nel frattempo? Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La RMN della spalla è l'esame più giusto da effettuare. Molto probabilmente ci sarà un problema alla cuffia, non credo della cartilagine. Quando avrà effettuato la RMN le consiglio di rivolgersi ad un CHIRURGO DELLA SPALLA poichè loro sono più esperti nella individuazione della patologia. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 27 Agosto 2010