Salve ho 37 anni, ho avuto due settimane fa il

Salve ho 37 anni, ho avuto due settimane fa il primo episodio di Fibrillazione Atriale.....dopo cena e dopo essermi alzato di colpo dal letto mentre stavo dormendo...ho avuto come un malessere allo stomaco ...sudore freddo..e una sensazione come se dovessi rimettere o svenire.....e dopo essermi passato il tutto mi sono messo a letto ed è iniziata la FA....mi è passata dopo due flebo al pronto soccorso la prima molto veloce ma inefficace e la seconda che durava due ore....dopo un'ora dalla seconda è passato il tutto. Premetto che mi sono appena messo a dieta perchè peso 15 kg in piu rispetto al mio peso forma...faccio una vita molto sedentaria....sono un tipo molto ansioso e nervoso..mi capita a volte di svegliami di notte di colpo e spaventato e poi di rimettermi a letto. Soffro di extrasistole da tantissimi anni..al momento ho quasi smesso di fumare data la paura per questa FA che mi è capitata di recente. La mia domanda è questa...premettendo che l'anno scorso ho fatto un ecocardiogramma a seguito di un attacco di panico e il mio cuore è sanissimo e soffro di acidità di stomaco e colite io vi chiedo la FA può venirmi di nuovo? Che cosa potrebbe averla causata? Puo diventare cronica col tempo o si manifesta cronica da subito....questo perchè io sono terrorizzato perchè temo che possa manifestarsi di nuovo e non passa giorno che non mi passi per la testa questa cosa....per questo vi chiedo se la FA è matematicamente sicuro che possa venirmi di nuovo o che possa aggravarsi col tempo o che magari non possa piu ripresentarsi. Il mio cardiologo mi ha detto di mettermi a dieta..di smettere di fumare e fare sport....e ha programmato un elettrocardiogramma da sforzo fra tre mesi.... Cosa ne pensate?? Vi ringrazio anticipatamente sperando di vero cuore in una vostra esauriente risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Un episodio di fibrillazione atriale in un individuo senza malattie cardiache può essere scatenato da riflessi provenienti dall’apparato gastroenterico ( aver mangiato troppo, aver bevuto bevande fredde, cattiva digestione). Il fatto che la sua insorgenza sia stata successiva ad altri disturbi evidentemente connessi con la digestione rafforza nettamente tale ipotesi. Per altro Lei stesso dichiara di avere un regime alimentare non certo esemplare. Condivido quindi quanto Le ha detto il suo Medico, Penso che l’episodio sia con molta probabilità un fatto intercorrente isolato e Le consiglierei di cercare di convincersi che comunque un episodio di fibrillazione atriale non è di per sé una malattia grave e pericolosa per la vita, al più un qualcosa di fastidioso, ma controllabile e che non deve interferire quindi con le normali attività della nostra vita.
Risposto il: 14 Gennaio 2008