Sono paolo, ho 63 anni e due settimane fa ho avuto

Sono Paolo, ho 63 anni e due settimane fa ho avuto un attacco ischemico transitorio con amnesia parziale transitoria ed aumento della pressione (105-150). Al pronto soccorso mi hanno fatto due tac cerebrali, alla distanza di 24 ore, negative. Ieri, in occasione della visita annuale Cardiologica (soffro di ipertensione), il Cardiologo, visto quanto successo, ha suggerito di prendere, oltre la cardioaspirina già prescritta dal medico del pronto soccorso, anche una compressa al giorno di SIMESTAT 10 mg. Premetto che i valori di colesterolo, valutati da un prelievo del sangue effettuato nella mattinata in cui si è verificata il TIA (pomeriggio), erano: colesterolo totale 200 colesterolo HDL 1,45 / 56 colesterolo LDL 3,38 / 131 Di solito ho i valori più bassi, però questa volta ho fatto le analisi al ritorno da un periodo di vacanze, dove ho abusato del cibo e dei fritti, con conseguente aumento del colesterolo. Ora ho iniziato una dieta alimentare e sicuramente questo scenderà. Il mio problema è: E' giusto darmi le statine per quanto mi è successo o posso evitare di prenderle regolando i valori con una sana alimentazione? Il fatto è che delle statine se ne parla tanto e sembra che facciano bene da una parte e molto male da un'altra. Quindi se possibile, non sarei propenso ad assumerle. Chiedo a Lei consiglio. Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Un evento cardiovascolare come lei ha già avuto impone di mettere in atto tutte le misure di prevenzione “secondaria” per evitare una recidiva. Le statine contengono i valori di colesterolo, proteggono l’apparato cardiovascolare in senso più lato, sono quindi indicate in un caso come il suo. Aggiungo che sono un farmaco ampiamente usato su scala mondiale; se fossero gravate da un eccesso di pericolosità il dato sarebbe già venuto fuori.
Risposto il: 04 Novembre 2008