Salve, ho 37aa e da da un recente controlo ematico

Salve, ho 37aa e da da un recente controlo ematico sono risultati i seguenti valori alterati: gpt= 113; got= 61, ggt= 41: ferritina= 660 colesterolo totale= 222, markers negativi. Qualche anno fa ad un contollo ecografico era risultata una steatosi epatica e precedentemente, visto che ho la colecisti con bile molto densa e con fango biliare mi è stato consigliato di assumere deursil RR la sera. Il medico curante mi ha consigliato di ripetere l'ecografia, adesso però che ho letto qualche articolo sull'aumento della ferritina sui vari siti speializzati sono un pò in allerta, mi sapete dare qualche consiglio? PS da circa 1 settimana stò seguendo una dieta ipocalorica e ho eliminato totalmente gli alcolici di cui avevo abusato un pò troppo nel periodo estivo. Grazie Francesco
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni descritte e l’aumento della ferritinemia impongono che faccia un approfondimento diagnostico in quanto è possibile che possa trattarsi di un danno epatico creato da un eccesso di ferro, nell’ambito di una malattia genetica. Essa viene chiamata “Emocromatosi genetica” e si diagnostica mediante un semplice esame sul sangue.
Risposto il: 04 Novembre 2008