Salve,ho 38 anni,e da circa 4 anni soffro di

salve,ho 38 anni,e da circa 4 anni soffro di ipertensione,prima prendevo micardis 80,dietro consiglio del cardiologo,e sono stato meglio,ma questo dosaggio dopo circa 2 anni mi buttava giu,soprattutto nella stagione estiva,sono pugliese e qui fa molto caldo,...daccordo col mio medico sono passato ad un dosaggio di micardis 40 ml,e sto decisamente meglio da circa due anni,ma questa estate ho avuto ancora molta fiacchezza e svogliatezza,insomma mi sentivo giu..nelle ore piu calde.la domanda e'.....sono guarito e forse non ho piu bisogno del farmaco?devo prenderlo x tutta la vita?ho sensazioni di panico se al mattino penso di non prenderlo!...puo essere che dia dipendenza? l'ipertensione che mi anno diagnosticato e' essenziale.se lo prendo x sempre,puo'causare danni??? vi ringrazzio mille volte x la risposta,ne ho bisogno.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione va trattata in cronico se è persistente. In molti pazienti specie se giovani il calo ponderale, la corretta igiene di vita, l’aumento dell’attività fisica spesso possono risolvere un ipertensione specie se non grave. Il danno dell’ipertensione è dovuto ai “cronici” valori elevati se sospetta di non avere piu’ bisogno del farmaco dopo averlo ridotto nulla vieta di sospenderlo per un periodo misurando la pressione e attendendosi ad una corretta igiene di vita. Se i valori rimarranno costantemente inferioti a 145 mmHg la massima e
Risposto il: 15 Ottobre 2008