Salve,ho 38 anni il 6/9/2004ho avuto un ifarto e

salve,ho 38 anni il 6/9/2004ho avuto un ifarto e sono stato sottoposto a coronarografia,mi hanno inpiantato uno stent medicato tipo taxus 3.5x16nella coronaria sx,trattamento farmacologicocon:tiklid,eskim,simestat10,pratico sport regolarmente, volevo sapere se quel tipo di stent rimane efficace nel tempo ho potri avere una nuova riocllusione nello stesso punto dove mi hanno inpiantato lo stent?
ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stent medicato ha ridotto significativamente la possibilità di restenosi ed una recente analisi dell’organismo governativo americano che si occupa dei farmaci (FDA) ha esaminato i rischi potenziali collegati all’uso di questi prodotti. La conclusione è stata che se utilizzati nelle indicazioni appropriate questi stent sono sicuri e molto efficaci nel tempo. La riocclusione dello stent è una evenienza rara ma possibile anche dopo alcuni anni dall’impianto. Leggo che lei non assume aspirina, immagino per intolleranza. In questo caso le rammento che la dose della ticlopidina efficace a scopo antiaggregante è di 250mg due volte al dì.
Risposto il: 11 Gennaio 2007