Ho 56 anni ed ho sempe avuto avuto la pressione

Ho 56 anni ed ho sempe avuto avuto la pressione arteriosa relativamente bassa, solitamente non superiore a 120/85. Nei giorni scorsi improvvisamente, senza una ragione apparenre, la pressione è "schizzata" a valori notevolmente elevati 170/120. Al pronto soccorso dopo aver eseguito tutti gli esami del caso, ivi compreso l'elettrocardiogramma, ed avendo escluso ogni complianza di tipo cardiaco mi hanno dimesso. La pressione col metoho Holter (24 ore) eseguita il giorno successivo ha evidenziato un'ipertensione diastolica (media nelle 24 ore 90). Ultimamente le crisi si sono ripetute alcune volte, sempre nelle ore serali, con improvviso innalzamento dei valori pressori (anche 150/115) che gradatamente ritornavano normali nelle ore successive. Vorre un parere in merito. Grazie, saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se l’ipertensione arteriosa è una patologia molto frequente nella popolazione, e che anche i medici di medicina generale sanno trattare adeguatamente, un esordio così improvviso e con una variabilità accentuata deve fare porre il dubbio della presenza di una forma secondaria, per cui La invito a rivolgersi ad un centro specializzato.
Risposto il: 14 Ottobre 2008