Salve, ho 38 anni, non fumo, non bevo,

Salve, ho 38 anni, non fumo, non bevo, sono alto 174 cm e peso 67 kg. Da circa 2 mesi, all'uscita di una terapia antidepressiva con gabapentin e zyprexa, ho la pressione più alta del normale (da 85 a 95 la minima e da 130 a 145 la massima) e ho improvvisi aumenti della frequenza cardiaca (di solito la mia frequenza base è tra i 60 e i 75 bpm, mentre adesso, da seduto, vado da 65 a 100 bpm). Inoltre mi capita di avere improvvisi arrossamenti del viso, con sensazione di calore, sudorazione abbondante. E' qualcosa legato alla cessazione dell'uso dei farmaci oppure devo andare a farmi visitare da un cardiologo ? Entrambi i miei genitori sono ipertesi, prendono pasticche per la pressione da quando avevano 35 anni. I valori del colesterolo totale e dei trigliceridi sono 180 e 90. Grazie, Raffaello
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi lamentati sembrerebbero da riferire alla recente sospensione della terapia antidepressiva, ma non è da escludersi che, data la familiarità, si stia sviluppando anche nel Suo caso uno stato ipertensivo. Tuttavia, in considerazione dei valori non elevati, dell’età e del profilo di rischio nel complesso buono, in atto sembra sufficiente semplicemente monitorare i valori pressori, riservandosi una visita specialistica nel caso che essi persistano o se la sintomatologia dovesse aggravarsi.
Risposto il: 09 Dicembre 2008