con un lieve e isolato aumento del TSH non è utile terapia sostitutiv

Ho una bambina di 10 anni che ha il valore del TSH elevato (4,50 quattro mesi fa e 4,70 adesso).Gli altri parametri tiroidei(FT3,FT4,antiperossidasi e anticorpi antitiroidei) sono normali.L'esame ecografico non ha evidenziato noduli.L'endocrinologo che ho consultato(e che ha in cura anche me per ipotiroidismo e noduli) mi ha detto che si tratta di ipotiroidismo subclinico e che per ora non necessita di farmaci.Pensa che in seguito svilupperà un ipotiroidismo conclamato?Se ciò dovesse avvenire mentre ancora non è mestruata potrebbe interferire con i cicli mestruali rendendoli irregolari?Grazie
Risposta del medico
Gentile Signora Sua figlia presenta allo stato attuale solo un lieve aumento del valore dell’ormone che stimola la tiroide (TSH) senza alterazione dei livelli ormonali né alterazione del volume e del tessuto ghiandolare tiroideo. Concordo con il parere dell’endocrinologo da lei consultato di non somministrare terapia ormonale sostitutiva.Tuttavia , anche per la presenza di familiarità per patologia tiroidea, sarà bene controllare la funzionalità tiroidea ogni sei mesi e praticare una volta l’anno l’ecografia della tiroide. Inoltre, trattandosi di una bambina in età di sviluppo, ogni sei mesi sarà opportuno effettuare un controllo clinico dei parametri della crescita e ogni anno la radiografia della mano per valutare l’età scheletrica, un parametro che risente molto dell’ipofunzione ormonale. risposta a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati della UOC di Pediatria e responsabile della UOS di Auxoendocrinologia pediatrica.
Risposto il: 25 Febbraio 2007