Salve, ho 40 anni, da circa sei mesi assumo

Salve, ho 40 anni, da circa sei mesi assumo enalapril (3/4 di pastiglia al giorno) perchè mi sono stati riscontrati valori pressori alterati (150/90-155/95). Con tale farmaco riesco a mantenere i valori pressori sotto controllo (135/80 circa). Praticavo sport a livello agonistico amatoriale (corsa ciclismo e nuoto). Vorrei riprendere a fare delle gare e prima di ciò sottopormi ad una prova da sforzo (sia per valutare la mia condizione cardio-circolatoria che per avere l'idoneità). Chiedo: è comunque consigliabile fare attività agonistica con tali valori pressori? Inoltre, è possibile avere l'idoneità assumendo enalapril? E infine, lo devo interrompere per fare la prova da sforzo o la devo fare "in terapia"? grazie e un saluto Fabio
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia non va sospesa. Le suggerirei anche di assumere la compressa alla dose di 20mg evitando lavoro “di cesello” che in genere danno scarsi risultati sulla precisione del dosaggio. Inoltre il farmaco in oggetto rischia di non “coprirla” per tutto il giorno. Infatti questi farmaci alla dose superiore non sono più potenti, semplicemente durano di più nella loro azione. L’attività agonistica non è controindicata anche se vi sono alcuni sport che aumentano di più i valori pressori di altri (vedi ciclismo) ed alcuni che sembrano offrire maggior beneficio (nuoto, corsa mezzofondo). Tenga presente che una ipertensione mal controllata può essere svelata da un eccessivo incremento dei valori durante sforzo. Avere valori quasi normali a riposo dunque può non essere sufficiente ad escludere uan patologica risposta durante il test ergometrici.
Risposto il: 14 Ottobre 2008