Salve due mesi fa mi hanno riscontrato una lieve

salve due mesi fa mi hanno riscontrato una lieve ipertensione dovuta all'iperaldosteronismo.ho 21 anni studio biologia,mi hanno trovato la pressione 160/90.ho fatto vari esami,cortisolo,acido vanilmandelico,catecolamine,renina, clearence della creatinina,tutto nella norma tranne l'aldosterone..il medico mi ha dato la seguente terapia:400 mg di aldactone al giorno piu 5 mg di triatec...ho fatto tac surreni(negativa per adenoma surrenale),ecocolordoppler vasi renali(negativo alla stenosi),elettrocardiogramma ok..insomma ho fatto tutti gli accertamenti..sono due mesi che sono sotto terapia,la pressione non supera 120/65..adesso sto riucendo la terapia con un scaletta 200 mg aldaconte 5 di triatec,poi 100 mg aldactone e 5 mg triatec.poi solo triatec 5 mg e poi solotriatec 2.5 mg.adesso prendo 200 mg aldactone al di e 5 mg fdi triatec e la rpessione e' costante..infine la diagnosi e' di ipertenisone essenziale,hanno anche tenuto conto che mio nonno,mia nonna,e mio padre sono ipertesi essenziali...posso essere iperteso essenziale a 21 anni?doveo svolgere altri esami ?sara' stato un episodio?
Risposta del medico
Paginemediche
È possibile avere ipertensione essenziale anche in età giovanile, soprattutto quando c’è una familiarità in tal senso. Credo che la diagnosi sia corretta.
Risposto il: 18 Gennaio 2008