Salve.ho 45 anni. da meno di un anno mi sono

Salve.Ho 45 anni. Da meno di un anno mi sono accorto di soffrire di sbalzi di pressione in quanto accusavo spesso mal di testa e confusione, sensazione di ovattamento all'orecchio sinistro e ronzio lievissimo (solo di notte in stato di silenzio assoluto) a quello destro.La pressione se misurata da sdraiato è pressocchè normale (minima tra i 67/78 Max 120-140) da alzato quasi sempre la minima è tra 80 e 90/93 la massima tra 130/140 a volte con punte di 150. Meno di un anno fa ho fatto holter pressorio il quale ha evidenziato notevoli irregolarità durante il giorno (minima con punte anche superiori a 100 e max fino a 170 anche se una o due volte in tutto l'arco della giornata) mentre la notte i valori si tenevano più o meno nella norma (faccio un lavoro che mi tiene a contatto con clienti per cui abbastanza stressante). Fatti i dovuti controlli (ecodoppler nella norma, elettrocardiogramma idem, analisi del sangue ok) mi fu consigliato di assumere dei blandi calmanti poichè si ipotizzava uno stato ansioso quale causa degli sbalzi pressori. Per farla breve, in considerazione del fatto che ho sofferto di alcuni problemi gastroenterologi , diciamo una colite aspecifica, e che spesso soffro di rigurgiti lievi notturni e a volte di forti dolori allo sterno (quasi sempre di notte,probabile ernia iatale) ho deciso di effettuare un esame, il gastropanel, il quale ha evidenziato una forte concentrazione di helicobacter e per questo problema sto seguendo la classica cura di 2 antibiotici ed un inibitore di pompa protonica: può questa causa determinare sbalzi di pressione e tutte le conseguenze associate come mal di testa, confusione e vari ronzii? Grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Non parlerei di sbalzi pressori in quanto le variazioni di pressione che descrive fanno parte delle normali variazioni della pressione, condizionate dall’attività fisica e dalla tensione nervosa. In ogni caso i modesti disturbi lamentai non possono essere attribuiti alle modeste variazioni presso rie, ma sono fatti momentanei di nessun rilievo clinico.
Risposto il: 02 Luglio 2008