Salve ho 45 anni e da 6 mesi soffro di una

salve ho 45 anni e da 6 mesi soffro di una prostatite insorta improvvisamente il 23 luglio,con sintomo principale dolore sovrapubico(leggermente spostato un cm sulla destra con appesantimento , bruciore,che poi crea come una urgenza ad andare a fare la pipi circa ogni ora) che peggiora molto se rimango in posizione seduta e ancor piu guidando la macchina. altro sintomo e' un fastidio, leggero bruciore talvolta urinando in cima all'uretra anch'essa sensibilizzata,ma meno della parte sovrapubica. (solo 4 volte in 6 mesi ho avuto bruciore piu forte dopo aver urinato x circa 15 minuti..per il resto non ho dolore durante eiaculazione o minzione particolare). agli esami di spermiocoltura e urinocoltura sono risultati sempre negativi ma positivo alla clamidia trachomatis, sin dall'inizio (agosto primo test) ,che ho sconfitto solo ai primi giorni di novembre con il quarto antibiotico (azitromicina). sin dall'inizio 6 mesi fa' ho sempre preso prostamev plus (1 al giorno, 320 mg serenoa repens) sono alla sesta scatola..piu topster supposte(inizialmnte) ma non ho mai sentito un miglioramento particolare neanche dopo che la clamidia e' scomparsa.. infatti ormai da 2 mesi e mezzo risulta negativa ma i sintomi piu o meno uguali rimangono..alla ultima visita 10 gg fa' con altro urologo la palpazione rettale ha riscontarato sempre prostata pastosa e dolente! quindi infiammata ma da ecografia basso addominale (fatta 2 volte) risulta di dimensione normale solo con calcificazioni (e' da almeno 7 anni che ci sono..).ultima spermiogramma e urinocoltura e test clamidia (prime urine) tutto negativo anche 1 mese fa' nonostante abbia sempre sintomi fastidiosi !solo la notte rilasso molto la parte.la domanda e' questa : essendo come immagina sconfortato e ansioso x questo travaglio..le chiedo puo' dopo 2-3 mesi continuare sempre l'infiammazione nonostante non ci siano piu batteri in particolare la clamidia? continuando con serenoa repens e magari aggiunta (che ho ordinato) di bromelina ,quercetina e curcuma risolvero' la cosa ? e secondo la sua esperienza di media quanto dovrei impiegare? dovrei cercare invece qualche batterio con test specifico (come ho sempre fatto con la clamidia)?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive risulta affetto da prostatite batterica. Direi pertanto di eseguire una ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA T:R: al fine di valutare lo stato del parenchima prostatico e di prendere visione del sito da me realizzato su questa patologia www.prostatite2002.it

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 20 Gennaio 2015