Salve soffro negli ultimi mesi soffro di forte mal

salve soffro negli ultimi mesi soffro di forte mal di schiena ,specialmente nel coricarmi e rialzarmi dal letto,ad abbassarmi a stare seduto ,anche o le gambe deboli e formicolii al piede sinistro,o fatto una rmn il quale referta.verticalizzazzione del tratto lombare con note artrosiche dei metameri e attenuata idratazione dei dischi intersomatici .protrusione circoferenziale del disco l 3 l4 con dolce impronta sacculare senza apprezzabile riduzione dello spazio epidurale.protrusione posteriore subligamentos a largo raggio del disco in l4 l5 con iniziale degenerazione vacuolare.il disco determina impronta sacculare a largo raggio e riduzione dello spazio epidurale eprogresione intraforaminale prevalente a sinistra e riduzione del clivaggio peradicolare.maggiori fenomeni degenerativi a carico del disco l 5 s 1che presenta protrusione erniaria paramediana con interferenza meccanica sulla emegenza radicolare sinistra s 1che appare di volume lievemente aumentato,riduzione dello spazio epidurale,coesiste stato di sofferenza tipo modic 1 degli emisomi affrontati in tale sede e d esiti di parziale laminectomia sinistra senza significativa presenza di tessuto fibroreattivo limitrofo.sono gia stato operato nel 2009 o paura di una recidiva ,,che consigli mi puo dare posso fare domanda di invalidita civile?grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Utente,

per la sua condizione di discopatia lombare e spondiloartrosi, le consiglio di inoltrare domanda di invalidità civile, può rivolgersi a patronato locale per l'avvio dell'iter procedurale.

Cordiali saluti

Risposto il: 05 Marzo 2015