Salve ho 46 anni,ho iniziato la terapia di

salve ho 46 anni,ho iniziato la terapia di interferone e rabivirina 2 settimane fà,la prima volta che ho fatto l'inezione sono stata abbastanza male con dolori in tutto il corpo e freddo un paio di giorni la restante settimana ho fatto fatica la notte a dormire e sampre freddo la seconda volta ho preso subito la tachipirina e sono stata meglio ma volevo sapere mi sento molto stanca e dopo poco che cammino ho l'affanno è normale ?Ed è normale avere sempre freddo?Sentendo tutti gli effetti collaterali di questa terapia ho pensato visto che non sto cosi' male non è che non mi sta facendo effetto la cura?La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che si senta molto stanca in seguito alla terapia antivirale con IFN e RBV è del tutto normale. Meno frequente in corso di terapia è l'affanno. Esso potrebbe dipendere da una brusca riduzione dell’emoglobina, causata dalla ribavirina ed andrebbe quindi immediatamente verificata. Avere sempre freddo non rappresenta motivo di preoccupazione clinica. Da ribadire che la efficacia della terapia non è valutabile in base all’intensità dei disturbi che essa provoca.
Risposto il: 20 Giugno 2008