Salve,ho 57anni e circa 5 anni fa ho avuto una

Salve,
ho 57anni e circa 5 anni fa ho avuto una tachicardia per circa 30 minuti mentre stavo facendo footing.
Una volta passata sono andato al pronto soccorso ma l'elettrocardiogramma ed esami del sangue non hanno evidenziato niente. Sono stato poi dal cardiologo il quale mi ha fatto un ecocardiogramma e la prova di sforzo ed è risultato tutto regolare. Negli anni successivi ho fatto elettrocardiogramma ed ecografia con esiti negativi.
Un mese fa mi sono svegliato mentre stavo facendo un brutto sogno e mi sono accorto di una tachicardia in atto (circa 110 pulsazioni al minuto) che è durata una quindicina di minuti.
Anche questa volta sono andato al pronto soccorso dopo che era terminato l'evento e l'elettrocardiogramma è stato negativo.
Ho hatto poi un elettrocardiogramma con holter per 72 ore, risultato negativo.
Per finire sono stato da un nuovo cardilologo (l'abituale è andato in pensione) e in fase di ecocardiogramma mi ha riscontrato: aorta bicuspide, con minimi inspessimenti delle cuspidi, aorta ascendente non dilatata, normale funzione ventricolare.
Domande:
-è possibile che il primo cardiologo che per 5 anni mi ha fatto l'ecografia non si sia mai accorto di questa valvola bicuspide?
-il cardiologo mi ha consigliato di seguire la profilassi per l'endocardite batterica e di farmi rivedere tra un paio di anni. Posso stare tranquillo o quello che mi è stato trovato è piuttosto grave?
tra l'altro questa "novità" mi ha messo un po' di ansia.
Grazie della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sela finestra acustica non è adeguata una bicuspidia aortica può sfuggire. Quello che le è stato trovato deve essere controllato come le ha consigliato il suo cardiologo. La profilassi dell’endocardite batterica è indicata.
Risposto il: 25 Gennaio 2007