Salve, ho 61 anni, nel2009 sono stato sottoposto a

Salve, ho 61 anni, nel2009 sono stato sottoposto a tre angioplastiche con applicazione di stent nelle coronarie: ascendente, discendente e circonflessa. Circa unmese addietro, parlando conilmio cardiologo,gli riferivo che da anni soffro di apnee notturne e luimi ha consigliato di effettuare uno studio polisonnografico. Tra i vari esami a cui sono stato sotoposto dal neurologo per lo studio polisonnografico, c'èstata anche la RM all'encefalo senza mezzo di contrasto, e questo il referto:"l'indagine è stata eseguita con tecnica TSE e FLAIR mediante scansioni assiali e coronali dipendenti dal T1, dal T2 e dalla DP. Si documenta la presenza di plurii millimetrici focolai lesionali iperintensi nelle scansioni a TR lungo, disposti nei centri semiovali e nella sostanza bianca periventricolare nei due lati, da riferire in prima ipotesi ad aree di gliosi parenchimale. Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare. Regolare, in relazione all'età del paziente, la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità. In asse le strutture della linea mediana." Vi sarei grato se vorreste spiegarmi che significa e se devo preoccuparmi.
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Lei ha un'aterosclerosi, come dimostra il fatto che ha subito tre interventi di stenting coronarico. L'aterosclerosi è un processo diffuso, per cui interessa anche le arterie del cervello, che quindi ha subito piccole sofferenze ischemiche diffuse. Occorre prendere antiaggreganti (cardioaspirina o coumadin o altri), ma avendo una cardiopatia e degli stent lei li sta certamente già prendendo.

Risposto il: 22 Aprile 2014