Salve, ho avuto un rapporto con il mio ragazzo

Salve, ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza precauzioni durante il secondo giorno di mestruazioni, potrebbe esserci il rischio di essere incinta? Sono passati già 5 giorni, e mi domandavo se esiste un contraccettivo di emergenza che possa interrompere la fecondazione? Resto in attesa di una Vostra celere risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, in teoria ogni contatto dello sperma con la vagina può essere considerato potenzialmente fecondante. Ci sono, ovviamente, giorni in cui la probabilità è maggiore ed altri in cui è minore, ma ciò dipende dal ciclo e varia quindi da donna a donna. Avrebbe potuto prendere la pillola del giorno dopo, ma poiché è passato troppo tempo, l'unica cosa che le resta da fare è attendere e fare un test di gravidanza dopo una ventina di giorni dal rapporto non protetto. In ogni caso, può rivolgersi al consultorio più vicino a casa sua per essere consigliata e seguita ed eventualmente potrà chiedere lì informazioni sulla contraccezione.
Risposto il: 23 Gennaio 2004