Salve, ho da sempre valori elevati di bilirubina a

Salve, ho da sempre valori elevati di Bilirubina a causa delle Sindrome di Gilbert, solitamente fra 1,8 mg e 3 mg. Sono militare e sono appena rientrato dal Kosovo dopo 6 mesi. Oltre ad un'attivita lavorativa stressante ho fatto molto sport (podismo e body building, 1 ora al giorno alternati). Sottopostomi al protocollo Mandelli i valori della Bilirubina Totale sono risultati 4,8 mg/. Il giorno prima ho corso per più di un'ora. E' possibile che l'attività fisica e lo stress abbiano influito ? Ora devo rifare i test. Ho gli occhi un po gialli ma nessun altro sintomo. Cosa posso fare per rientrare in valori più accettabili? Influisce il fatto di arrivare digiuni al momento dell'esame? Grazie perle risposte che potrete darmi Distinti Saluti Giuseppe M.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E' certamente possibile che l'attività fisica e lo stress abbiano influito sull’aumento dei valori dellabilirubinemia in un soggetto con sindrome di Gilbert. Per fare rientrare in valori più accettabili la sua bilirubina non ci sono mezzi sicuri ed innocui. Comunque, è noto che, nella S. di Gilbert la bilirubinema tende ad aumentare in occasione di stress fisico e di digiuno prolungato (non il solo digiuno fatto prima del prelievo che consta di 6-8 ore). Pertanto eviti, in occasione dell’evento a cui deve partecipare, queste due cose e presenterà valori di bilirubinemia minori del solito. Si può comunque cercare di ottenere una regressione dell’aumento della bilirubinemia indiretta mediante vari farmaci che agiscono come induttori enzimatici (glutetimide, clorciclizina, barbituri non ipnotici) e, più comunemente, con il fenobarbitale (anti-epilettico), da somministrare alla dose di 100 mg al dì, cioè una compressa la sera, per 15 giorni consecutivi. Tuttavia, l’uso di questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio nella S. di Gilbert, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi e possono interferire sul metabolismo di altri farmaci, per cui non ne è consigliato l’uso in questo ambito.
Risposto il: 13 Novembre 2006