Salve.ho da venti giorni dolori alla schiena nella

Salve.Ho da venti giorni dolori alla schiena nella zona lombare. un ciclo di iniezioni (muscoril e feldene) ha un po' diminuito, ma non eliminato, questi dolori. una risonanza magnetica ha evidenziato una "lieve protrusione diffusa del contorno posteriore dei dischi intersomatici L4-I5 e L5-S1, quest'ultima appena prevalente sul versante sinistro"Ho 32 anni e il mio lavoro da impiegato fa in modo che io stia seduto gran parte del giorno.Come posso curare questa protrusione?Faccio nuoto due volte a settimana, posso continuare a farlo?Posso fare(o potrò fare dopo essermi curato) altri sport tipo corsa, calcio e palestra?Grazie
Risposta del medico
Dr. Gregorio Deinite
Specialista in Fisiatria
Eseguire una buona attività fisica che determini un rinforzo dei paravertebrali è auspicabile. Per il nuoto sono certamente inopportuni gli stili farfalla, rana e delfino, che aumentano la tensione muscolare. Altra condizione è il letto, non deve essere troppo rigido, pertanto l'associazione tra doghe in legno leggero e materasso in lattiche con cuscino sottile potrebbe aiutare. Integrare con della fisioterapia potrebbe completare l'approccio, in caso di persistenza algica
Risposto il: 25 Settembre 2012