Salve ho effettuato un esame rx torace il referto

salve ho effettuato un esame rx torace il referto e' il seguente.diffuso rinforzo del reticolo vascolobronchiale.Ili accentuati.non evidenti lesioni parenchimali flogistiche in atto. cavita' pleuriche libere da versamenti.ombra cardiaca nei limiti della norma. premetto che sono un ex fumatore da 8 anni....volevo sapere se mi devo preoccupare, saluti grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Loreta Di Michele
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La descrizione del torace non orienta verso una diagnosi. Le consiglio, poichè ex fumatore, di effettuare una SPIROMETRIA GLOBALE con TEST di REVERSIBILITA' e, a seguire, una visita pneumologica. Potrebbe essere presente una condizione di iniziale bronchite cronica. E' necessaria la raccolta dei dati anamnestici.

Risposto il: 22 Maggio 2014