Profilassi per l'endocardite

Salve, mi chiamo rita e ho 26 anni. Sono stata sottoposta meno di un mese fa ad un intervento di sostituzione di valvola polmonare con un homograft biologico-umano. Ho sentito parlare di endocardite, che potrebbe attaccare la valvola e crearmi dei problemi. Vorrei sapere che tipo di attenzioni o comportamenti devo tenere o evitare per proteggere la valvola da Virus o Batteri che potrebbero aggredirla e come si cura un'eventuale Endocardite ma soprattutto se puo' mettere a rischio la vita. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le valvole homograft sono prelevate da cadavere umano, congelate e conservate a bassissima temperatura; quando devono essere impiantate vengono scongelate, modellate secondo il metodo di impianto scelto ed infine suturate direttamente sui tessuti del paziente. La prevenzione (profilassi) dell’endocardite è altamente raccomandata nelle protesi valvolari biologiche, tra cui rientra l’homograft polmonare, nei casi di: Estrazioni dentarie, Procedure periodontali, incluse chirurgia, fresature, ed interventi sulle radici, Implantologia di protesi e/o di denti avulsi, Impianto sottogengivale di benderelle antibiotiche, Iniziale impianto di protesi ortodontiche (ma non di protesi semplicemente incollate alla corona)
Iniezioni di anestetico intralegamentarie, Pulizia dentale e rimozione del tartaro o comunque tutte le procedure in cui si puo' verificare sanguinamento, Procedure diagnostiche o terapeutiche sul tratto intestinale o genito-urinario. Esistono degli schemi terapeutici che il medico può utilizzare e che prevedono antibiotici o combinazione di antibiotici. E’ importante attenersi a queste regole perché la valvola è molto sensibile alle infezioni e queste possono deteriorarla precocemente.
Risposto il: 20 Febbraio 2006