Profilassi endocardite batterica

salve,sono una ragazza di quasi 22 anni.Le scrivo per esporle il mio problema:dunque da gennaio dell'anno scorso ho il TAS alto,ho fatto la diaminocillina,ma senza risultato così il dottore mi ha fatto sospendere la cura.In seguito a dei continui doloro al petto,ho fatto un ecocardiogramma e mi è stato riscontrato un prolasso valvolare mitralico con lieve insufficienza.Alcuni cardiologi dicono che è correlato col TAS,altri dicono di no.Cosa è giusto?mi dia un chiarimento.La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Il titolo antistreptolisinico o TAS esprime una reazione dell’organismo al contatto con una tossina prodotta da alcuni ceppi di streptococchi alcuni dei quali sono coinvolti nella malattia reumatica che è una malattia che può danneggiare le valvole cardiache. Chi ha avuto la malattia reumatica può avere bisogno di eradicare la presenza di questi batteri per cui si somministrano, oltre agli antinfiammatori, antibiotici ad azione prolungata come la diaminocillina. In assenza di clinica di malattia reumatica questa terapia non è indicata. Il prolasso valvolare mitralico non è in genere una alterazione caratteristica della malattia reumatica quindi, indipendentemente dal TAS, non pone indicazione per sé alla terapia con diaminocillina. Il prolasso valvolare mitralico è tuttavia una alterazione che predispone alla endocardite batterica per cui è opportuno eseguire la profilassi di questa malattia in occasione di interventi sul cavo orale o sull’apparato urogenitale (estrazioni dentarie, cistoscopie etc). La profilassi dell’endocardite batterica si fa assumendo amoxicillina due ore prima degli interventi sul cavo orale e ampicillina + gentamicina 30 minuti prima seguita da ampicillina 6 ore dopo gli interventi sull’apparato urogenitale. Ne discuta con il suo medico di fiducia.
Risposto il: 16 Marzo 2007