Salve,ho fatto da poco un holter e un eco a

Salve,ho fatto da poco un holter e un eco a seguito di sincopi sempre durante sforzi, dal holter sono risultati diversi episodi di BAV di 2° grado tipo Mobitz II (pause di 1.69 sec, notturno) e tachicardia con una fc di 95bpm; e dall'ecocardiogramma la mitrale del ventricolo sinistro risulta con i lembi lievemente ridondanti con una tendenza del LAM all'incurvamento sistolico oltre il piano AV. Il dottore con cui ho fatto questi esami mi ha detto che non è certo che queste pause siano la causa dei miei svenimenti, e che non ci sono altre cose da fare (solo fare holter periodici per controllare l'avanzamento del problema), solo in futuro sarò destinata al pacemaker. Le spiego, io sono una scout, e con il mio clan la prossima estate abbiamo deciso di andare a Roma in bicicletta, ma spaventa molto sia me che mia mamma, la nostra evidente paura è che io possa svenire da in sella alla bicicletta, che altri esami si possono fare per trovare una risposta sicura ai miei svenimenti?come posso controllarli? Grazie mille Anna
Risposta del medico
Paginemediche
Dagli accertamenti che ha descritto risulta che Lei è affetta da un prolasso valvolare mitralico e da una aritmia ipocinetica notturna. La prima condizione è molto frequente specialmente nelle giovani donne ed è di solito benigna, in particolare se non è presente, come pare, insufficienza della valvola mitralica. Appare un pò più delicata l’aritmia notturna, comunque possibile in una giovane sportiva in cui predomina il tono vagale. Concordo col Suo curante che quanto evidenziato dall’holter non può essere causa dei Suoi svenimenti e che è necessario seguire la situazione del tempo. Le consiglio altri due accertamenti: una prova da sforzo, per verificare il comportamento del suo cuore e della pressione proprio nella condizione in cui sono successi gli svenimenti, ma anche un tilt test, che potrebbe definire meglio la situazione.
Risposto il: 10 Gennaio 2008