Salve ho fatto le analisi del sangue per un

salve ho fatto le analisi del sangue per un concorso in esercito, ho un valore di bilirubina totale un po alto e puo causare un esclusione dal concorso. volevo sapere se è possibile abbassare il valore almeno per farlo rientrare nella norma. grazie.
attendo vostre risposte
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di bilirubina totale aumentati e che possono causare un esclusione dal concorso potrebbero rientrare nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale del tutto benigma, in cui la bilirubinema tende ad aumentare in occasione di stress fisico e di digiuno prolungato. Pertanto si può consigliare, per abbassarne i livelli, di evitare, gli sforzi fisici ed il digiuno in occasione dell’evento a cui deve partecipare. Si può comunque cercare di ottenere una regressione dell’aumento della bilirubinemia indiretta mediante vari farmaci induttori enzimatici (glutetimide, clorciclizina, barbituri non ipnotici) e, più comunemente, con il fenobarbitale (anti-epilettico), da somministrare alla dose di 100 mg al dì, cioè una compressa la sera, per 15 giorni consecutivi. Tuttavia, l’uso di questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi e possono interferire sul metabolismo di altri farmaci, per cui non è consigliato l’uso
Risposto il: 25 Gennaio 2007