Salve, ho fatto un ecografia all'apparato urinario

Salve, ho fatto un ecografia all'apparato urinario poiché da un mese vado spesso ad urinare (ho fatto anche l'urino coltura ed è Negativa), e l'ecografista mi ha detto che sono presenti delle piccole cristallizzazioni dovute all'acqua che bevo. Mi ha consigliato un'acqua con basso residuo fisso ( sant’Anna residuo fisso 22.0 mg/l) e di bere la mattina appena sveglio acqua tiepida con mezzo cucchiaino di bicarbonato e un po’ di succo di limone, per sciogliere questi residui. Di seguito scrivo il referto dell'ecografia:Vescica fisiologicamente distesa, normo-conformata, simmetricamente espansa. Non evidenti formazioni litiasiche.Le pareti risultano apparentemente esenti da lesioni aggettanti nel lume vescicale rivelabili nei limiti di risoluzione della metodica.Non evidenti alterazioni del tratto intramurale degli ureteri.Reni in sede di dimensioni nella norma e di morfologia regolari.Aree cortico midollari conservate.Aree calico pieliche con rari tratti iperiflettenti per una condizione di sporadica microlitiasi di entità lieve.Non segni di stati. Non dilatazioni del tratto prossimale degli ureteri.Buono il flusso a carico delle arterie renali bilateralmente.Si segnala nel 1/3 medio della prostata alcuni tratti iperecogeni di probabile natura calcifica.Potrebbe consigliarmi cosa fare per risolvere il problema oltre a bere acqua, limone e bicarbonato?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Preg.mo Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive riguardo la sintomatologia potrebbe trattarsi di un inizio di processo flogistico della ghiandola prostatica. Le consiglio quindi di prendere visione del sito da me realizzato su questa patologia dove potra' eseguire anche una autodiagnosi. www.prostatite2002.it

Distinti saluti.

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 27 Aprile 2015