Salve ho ricevuto da poco la vostra risposta

Salve ho ricevuto da poco la vostra risposta FF/1I22148 nelle MST. Sono stato dalla mia dermatologa che mi ha rilevato un'epidermofizia inguinale. Come Terapia mi ha dato per bocca lo Sporanox per 16 gg, Suadian crema per 30 gg, Mecloderm per 20 gg e Eosin T x 15 gg. Ho cominciato da mercoledì la terapia (sono passati 3 giorni), ma mentre la zona perianale mi brucia di meno e il rossore sta sparendo, nella zona inguinale ancora ho un forte rossore della pelle, desquamazione, bruciore, così come sullo scroto. Oggi mi sono fatto una doccia anche se mi ha suggerito di lavarmi il meno possibile. E' normale che ancora sia così rossa e dolorante la parte intorno al pene? Sarà mirata questa terapia? Alla base del pene ho un brufolino rosso, ma che non riesco a schiacciare. La dermatologa senza però vederlo perchè mi ero già rivestito mi ha detto si tratta di una papula: cos'è? A cosa è correlata? Ma per il rapporto orale non protetto per 1 minuto circa che ho avuto (la Micosi ha cominciato a peggiorare da quell'evento drasticamente) mi è venuta questa micosi? O è peggiorata se era già esistente? Ma io per quella fellatio subita rischio un contagio da HIV e con quante probabilità? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le micosi cutanee e l’infezione da HIV sono patologie completamente diverse e che non hanno niente a che vedere l’una con l’altra. Per quanto riguarda il rapporto orale il rischio di trasmissione dell’HIV è basso, ma non uguale a zero, per cui se ritiene che la partner potesse essere potenzialmente infetta è consigliabile sottoporsi al test. Per quanto riguarda la sua patologia cutanea, di sicuro non posso dare un parere più autorevole del dermatologo che ha potuto valutare le lesioni in modo diretto. Quello che posso dire è che la terapia mi pare adeguata alla diagnosi, e che lo sporanox è un ottimo farmaco antimicotico. Se comunque dopo 8-10 giorni di terapia non ci sono miglioramenti, sarà sicuramente opportuno farsi rivalutare dallo stesso dermatologo.
Risposto il: 22 Settembre 2004