Salve, ho un idrocele da un pò di anni (6 se non

salve, ho un idrocele da un pò di anni (6 se non ricordo male) e all'epoca mi sono recato da 3 specialisti differenti per avere più pareri... dopo le visite e i controlli mi rassicurarono praticamente che bisognava tenerlo un po sotto controllo e che non era necessario intervenire chirurgicamente... passati un po di anni ( sbadato io che nn l'ho fatto piu controllare) mi sono preoccupato sempre piu e oggi mi sono recato da un urologo e mi ha destato un pò di preoccupazioni: primo perchè bisogna intervenire chirurgicamente e secondo perchè mi ha detto che può andar di mezzo anche la mia fertilità... se potete eventualmente darmi qualche spiegazioni in piu sia sull intervento che sui rischi che posso avere... Spero mi rispondiate. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile Giovanotto, l'idrocele è di per sè una manifestazione assolutamente benigna, le indicazioni ad operare si pongono solo se l'aumento di volume dello scroto è tale da dare impaccio e senso di peso, ma assai raramente dolore vero e proprio. Ovviamente la diagnosi deve essere confermata con una ecografia. A differenza del varicocele e delle citi spermatiche, l'idrocele non dovrebbe esercitare una funzione diretta peggiorativa sulla qualità degli spermatozoi, a meno che si sovrappongano complicazioni locali, a dire il vero abbastanza rare. L'intervento chirurgico è assolutamente banale e viene perlopiù eseguito in ospedalizzazione diurna ed in anestesia periferica. Si svuota la raccolta di liquido, quindi si "rivolta" la membrana che avvolge il testicolo (eversione della vaginale) in modo che la parte interna si ritrovi all'esterno e la raccolta non si possa più riformare. Saluti
Risposto il: 22 Ottobre 2012