Salve,ieri sera abbiamo saputo che un bambino di 1

Salve,ieri sera abbiamo saputo che un bambino di 1 elementare è stato ricoverato per meningite e di consequenza sono stati richiamati tutti i compagni di classe.A tutti loro hanno iniettato un antibiotico per precauzione.Ora mi chiedo, mia nipote non frequenta la stessa classe ma ,una settimana fa sono stati seduti uno dietro l'altro in biblioteca.Non sappiamo bene che tipo di meningite sia ma ci chiediamo se è il caso di fare lo stesso antibiotico a mia nipote oppure, dato che oramai è trascorsa una settimana ,lasciare perdere.Qui le pediatre sono in conflitto tra di loro c'è chi non è d accordo di fare questa puntura e chi invece chiede che venga fatto comunque.Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Gentili genitori, esistono delle linee guida ministeriali ed a quelle bisogna fare riferimento. All'allargare a dismisura il numero dei soggetti da profilassare e' un comportamento sbagliato indotto dalla paura che questa malattia causa. Piuttosto valuti di informarsi per il vaccino.

Risposto il: 05 Maggio 2014