Salve! mio padre è stato operato a gennaio per un

Salve! mio padre è stato operato a gennaio per un tumore alla papilla di vater. L'operazione è riuscita ma appena tornato a casa vomitava continuamente ed è stato quindi ricoverato nuovamente. Dopo essere stato tenuto a digiuno ha ripreso a mangiare con sporadici casi di vomito. Ora si sta sottoponendo a chemioterapia e ha un continuo reflusso e un singhiozzo quasi costante. Ha perso 20 chili. Prima di cominciare la chemio ha eseguito alcuni esami in cui hanno riscontrato delle metastasi formatesi nel fegato di 16 mm. I suoi sono dei sintomi normali dovuti all'intervento e alla terapia che sta seguendo? Questi tipi di tumore si possono sconfiggere con la chemioterapia o sono necessari altri interventi? Ci sono dei centri specializzati in Italia? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che avverte suo padre sono in parte dovuti all'intervento ed in parte possono essere dovuti anche alla che mio-terapia che sta seguendo. Questi tipi di tumore possono essere sconfitti dalla chemioterapia che per lo meno può rallentarne la progressione. A Palermo può rivolgersi alla Gastroenterologia dell’Ospedale “Cervello” particolarmente esperta in tali patologie.
Risposto il: 09 Giugno 2008