Salve. il 29 settembre ho fatto una prima visita

Salve. Il 29 settembre ho fatto una prima visita ginecologica. La dottoressa mi ha disgnosticato una leggera forma di candidiasi vaginale (avevo perdite bianche e un leggero pizzicore). Per curarla mi ha prescritto una compressa da 150mg di Diflucan da prendere la sera stessa (l'altra compressa l'ha presa il mio ragazzo su consiglio della dottoressa) e l'uso della crema vaginale GynoCanesten internamente. Purtroppo la crema ho potuto metterle solo 2 volte in quanto il giovedì mi è poi venuto il ciclo. Volevo chiedere se per voi la cura è stata sufficiente e se c'è qualcos'altro che posso fare. Lo chiedo sopratutto perchè tra un paio di settimane partirò per Sharm el Sheikh e quindi sarò al mare e in piscina. C'è un detergente che magari posso usare per allontanare il pericolo di una nuova comparsa di candidiasi? Io uso tutti i giorni Infasil Intimo.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, la terapia per via locale non è stata completata, ma quella per bocca sì. Pertanto se i sintomi sono scomparsi può ritenersi guarita. Indubbiamente caldo, mare e piscina predispongono alle infezioni vaginali e in particolare da Candida. Curi in modo particolare l’igiene intima (Infasil va benissimo) e cerchi di non rimanere a lungo con costume o indumenti umidi addosso.
Risposto il: 10 Ottobre 2003