E' dal periodo di settembre che prima dell'inizio

E' dal periodo di settembre che prima dell'inizio del ciclo mestruale ho male in un punto al seno sinistro. sono andata dal medico di famiglia e mi ha detto che si tratta di raggruppamento di Cisti che abbiamo... ma che una donna su due viene colpita in questo modo e se non mi passava entro due cicli mi dava delle pastiglie che le asciugava. Ma non è meglio che faccio una ecografia? Un altra domanda se è possibile: io sono contraria alla pillola... mentre al preservativo sì... però mi han detto che non è sicuro quanto la pillola... è vero? non ci sono altri metodi? è rischioso fare l'inizio del rapporto senza precauzioni?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, rispondo alle sue domande: 1) Non è possibile fare diagnosi e prescrizioni via Internet, per cui la invito ad affidarsi ai consigli del suo ginecologo circa la necessità o meno di effettuare un’ecografia mammaria. 2) La pillola rappresenta, oggi, il metodo anticoncezionale più sicuro. Il preservativo è un valido metodo contraccettivo, ma deve essere utilizzato correttamente: in tutti i rapporti e sin dall’inizio. Il coito interrotto, il metodo del muco cervicale e l’Ogino-Knaus sono assai poco precisi. La spirale è sconsigliata, di solito, nelle giovani donne senza figli. Discuta della contraccezione con il suo partner e con un ginecologo.
Risposto il: 19 Dicembre 2003