Salve, il mio problema (come quello di altri da

Salve, il mio problema (come quello di altri da quel che ho letto nel forum), è di essere considerato alcoolista PUR NON FACENDO ALCUNA ASSUNZIONE DI ALCOOL!!! Mi spiego: da 4-5 anni ormai ho valori ematici di Gamma GT esagerati (l'ultimo 253 !!), oltre a GOT 43 e GPT 53. Per il resto i valori rientrano nella norma (limite inferiore, visto che tendenzialmente ho valori "anemici" cronici). Ultimamente ho dolori continui all'altezza della Cistifellea (ant) e/o del rene (post. sx). Fatti i controlli del caso (Ecografia addominale ed analisi specifici per marcatori epatite, nonchè bilirubina etc) è emerso solo il contatto con virus Epatite A (IgG positivo, IgM negativo). La cistifellea è risultata lievemente ripiegata, ma questo affermano non spieghi i valori ematici. Non prendo, nè ho mai preso farmaci. Al max 3-4 aspirine l'anno!!! Non bevo alcolici, nè birra o altro, se non acqua (anche se molto poca). Da 15 gg seguo una dieta ferrea priva di uova, fritture, latticini... Il dolore è tornato! QUALE ALTRO ESAME DEVO FARE PER CAPIRE DI CHE SI TRATTA? POSSIBILE CHE I MEDICI (tutti!) SI LIMITINO A DIRMI NON BEVA ALCOOLICI E NON POSSANO ANDARE A FONDO SULLA DIAGNOSI CON ALTRI ESAMI SPECIFICI? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alterati che lei riporta, in assenza di cause evidenti di danno epatico, può far pensare ad una eventuale patologia cosiddetta NASH, cioè una steatoepatite non alcolica. Tale ipotesi diagnostica deve tuttavia essere confermata mediante biopsia epatica. E’ molto probabile che nel suo caso sia necessario un approfondimento morfologico epatico mediante, appunto, una biopsia epatica.
Risposto il: 13 Giugno 2005